Nuovo anno scolastico 2024/25

L’Istituto Comprensivo G. Moscati di Benevento apre le sue porte

Oggi 12 settembre 2024, tra l’emozione di studenti, genitori e insegnanti, è suonata la prima campanella all’Istituto Comprensivo G. Moscati di Benevento.
L’inizio dell’anno scolastico è stato segnato da un’emozionante momento di accoglienza, durante il quale la dirigente scolastica Ernestina Cassese ha rivolto parole di incoraggiamento e ispirazione a tutta la comunità scolastica.
Nel suo discorso, la dirigente ha sottolineato l’importanza di tre valori fondamentali: inclusione, accoglienza e rigore nell’esercizio quotidiano dei compiti e delle responsabilità di ciascuno, nell’interesse esclusivo del benessere degli studenti. Ha voluto ricordare come la scuola debba essere un luogo in cui ogni studente, con la propria unicità, possa sentirsi parte di un gruppo coeso, accolto e valorizzato. “Il nostro compito è accompagnare i ragazzi in un viaggio di crescita – ha detto – un percorso fatto di scoperte, successi, ma anche di impegno e responsabilità”.
Il tema dell’accoglienza quest’anno è stato presentato proprio come un viaggio, un metaforico ed unico cammino di crescita per i bambini e i ragazzi dei tre ordini scolastici Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado dell’I.C. Moscati. Un viaggio che ha bisogno della guida degli insegnanti, del supporto delle famiglie e della collaborazione di tutti per raggiungere traguardi importanti.
I genitori, presenti e partecipi, hanno ricevuto le parole della dirigente e il saluto di alcuni studenti e studentesse delle classi seconde della Scuola secondaria di primo grado, che dopo aver vissuto la stessa emozione l’anno scorso, hanno voluto dare il benvenuto ai “primini” eseguendo la canzone Buon viaggio di Cesare Cremonini, simbolo di un percorso di crescita che ha creato subito un senso di appartenenza e comunità.
L’auspicio per tutti di un anno scolastico ricco, fertile, sereno.
Un inizio promettente per un percorso che si preannuncia carico di sfide, ma anche di grandi opportunità di crescita e condivisione per tutti.

.