L’Istituto “G. Moscati” di Benevento premiato al concorso “Campania Civica”

TOTEM INCLUSIONE tra i progetti vincitori del Concorso: "CAMPANIA CIVICA” L’impegno civico dei giovani per la Campania"

Il progetto, pensato e coordinato dalla docente di Arte e Immagine prof.ssa Vetere Anna Maria, ha coinvolto TUTTI gli alunni delle classi prime, seconde e terze, con la finalità di lanciare simbolicamente un messaggio di inclusione. Ogni singola tessera è unica nel suo genere: ha colori, sfumature diverse, non tutte sono perfettamente eseguite, alcune presentano contorni poco precisi, campiture irregolari, ma con tutte le altre compongono un insieme armonico, così come una comunità scolastica. Ognuno con le sue peculiarità contribuisce a costruire quelle aspirazioni che portano a spiccare il volo e a superare i limiti e le barriere.

La scuola è il principale luogo di apprendimento all’interno del nostro sistema educativo. Una scuola inclusiva è un luogo dove viene garantita a tutti gli alunni la piena fruizione del diritto all’educazione e il rispetto del diritto di non-discriminazione.

Nella splendida cornice di Sorrento, presso Hotel Hilton, la scuola Secondaria 1° grado, unica scuola di Benevento e provincia, ad essere risultata vincitrice, si è distinta per le iniziative messe in campo.

Il concorso, promosso dalla Regione Campania, nasce con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di un impegno civico nelle nuove generazioni.

Studenti di 36 scuole della Campania, hanno lavorato a idee e programmi concreti. Quattro tavoli tematici ‘Politica ed Educazione Civica’, ‘Uguaglianza’, ‘Storia e Cultura’ e ‘Ambiente’ hanno fatto nascere progetti che saranno veicolati alle istituzioni.

Durante la seconda giornata di lavori dell’iniziativa regionale “CAMPANIA CIVICA. Il laboratorio per costruire il FUTURO”, le studentesse, insieme ai coetanei delle altre scuole vincitrici, hanno presentato la sintesi del tavolo tematico “UGUAGLIANZA”, evidenziando il profondo legame tra cultura e democrazia. La cultura, infatti, consolida il senso di appartenenza e permette di comprendere i valori e le idee che definiscono una comunità, favorendo la partecipazione attiva al dibattito pubblico e il progresso collettivo.

Il pomeriggio è stato caratterizzato dalla premiazione e da un dibattito ricco di emozioni, incentrato sullo scambio reciproco di esperienze e sulla condivisione dei valori.

.